Raccolta firme educazione civica nelle scuole

13 novembre 2018

FIRMA ANCHE TU!
PROPOSTA DI LEGGE PER L'EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NELLE SCUOLE.
L'ANCI - Associazione Nazionale Comuni di Italia - promuove una raccolta firme per presentare in Parlamento una proposta di legge ad iniziativa popolare che introduca l'educazione civica come materia autonoma nelle scuole.
Sulla base dell'idea di partire dai banchi di scuola per formare "buoni cittadini" la proposta indica come programma di studio i seguenti argomenti:
- studio della costituzione
- studio del principio di eguaglianza
- educazione alla legalità
- educazione al rispetto dell'altro
- educazione ambientale
- educazione digitale
- educazione alimentare

Partire dai banchi di scuola per formare dei buoni cittadini, è l’obbiettivo dell’iniziativa sostenuta dell’Anci: l’introduzione dell’educazione come materia obbligatoria in ogni scuola di ordine e grado per formare dei buoni cittadini, rispettosi delle istituzioni e delle regole basilari di convivenza, dotati di un grande senso civico e di appartenenza alla comunità in cui vivono, per permettere lo studio della Costituzione, la conoscenza del principio di eguaglianza e promuovere l’educazione alla legalità e al rispetto del prossimo.
Anche il Comune di Suno aderisce alla raccolta firme a sostegno della legge di iniziativa popolare, promossa dall’Anci, per introdurre l’ora di educazione alla cittadinanza come materia curricolare nelle scuole di ogni ordine e grado.
Presso il Comune di Suno sarà possibile aderire all'iniziativa: i cittadini potranno recarsi a firmare presso l’Ufficio Anagrafe, durante gli orari di apertura, muniti di documento di identità o, se non residenti, di tessera elettorale.
Per raggiungere le 50.000 firme necessarie per la proposta di legge di iniziativa popolare c’è tempo fino al 5 gennaio.
 Tutte le informazioni sul sito ANCI