vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Suno appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

Gruppo Volontari Sunesi

Nome Descrizione
Telefono 338.8066711
Fra le associazioni di volontariato che operano in Paese, il Gruppo Volontari Sunesi è una delle più attive. Il gruppo nasce ufficialmente nel 1993, ma mette le sue radici già durante la seconda guerra mondiale, quando Ettore Sala diventò infermiere d'assalto e nel dopoguerra iniziò ad assistere i bisognosi del paese. In questo periodo incontro due persone di grande generosità, l'avvocato Gaudenzio Sacchi e sua moglie Angelina Delsale che si dedicavano alle persone in difficoltà. Così nel 1993, insieme alla dottoressa Grazia Maria Francese, a Romano Prone e a Mauro Delponte, diedero vita al Gruppo Volontari Sunesi. Attualmente l'associazione si avvale di circa 30 volontari che a turno assicurano lo svolgimento regolare dei servizi durante tutta la settimana, dal lunedì al sabato 24 ore su 24. Le prestazioni riguardano due importanti servizi:

il servizio prelievi viene eseguito da cinque infermieri professionisti, alcuni in attività e altri in pensione, che operano a rotazione effettuando la prenotazione e il prelievo dei referti ritirati all'Asl di Borgomanero o in istituti sia in ambulatorio che a domicilio. Vengono fatti prelievi anche con ritiro dei referti in giornata per chi ha necessità;

il servizio di accompagnamento si occupa di accompagnare nelle strutture ospedaliere e specialistiche tutti quei cittadini che sono in difficoltà. La giornata di sabato, oltre alle prestazioni, è dedicata all'organizzazione della settimana successiva.