Museo Etnografico degli Attrezzi Agricoli

Indirizzo Via Mottoscarone, 33
EMail albergoilmotto@nivot.it
Apertura lunedì – domenica (verificare rispetto a giorno di chiusura dell’albergo) Orario dalle 9.00 alle 18.00 Da marzo a ottobre, su prenotazione per visite guidate del Museo e dei monumenti del Borgo 0322.885511 (Comune di Suno)
Quest’anno il Mini Museo degli Attrezzi Agricoli” di Suno si propone all’attenzione dei visitatori con nuove offerte di visita, frutto dell’esperienza maturata in più anni.
Il Museo, istituito nel 1981 dal suo fondatore Maurizio Andorno, recentemente sottoposto ad opera di riallestimento e catalogazione, è oggetto di visita da parte di scolaresche, turisti e studiosi che, attraverso questa piccola realtà, possono comprendere lo sviluppo e la trasformazione della locale vita artigiana e contadina.
La collezione etnografica, attraverso ambienti ricostruiti, ripercorre gli aspetti salienti della vita di fine XIX – inizio XX secolo e permette al visitatore di vivere un affascinante viaggio nel tempo.
Sarà infatti possibile osservare alcuni ambienti ricostruiti che raccontano uno spaccato della vita di un tempo: troviamo la cucina contadina, la camera da letto e alcuni laboratori artigianali come quello del falegname e del vignaiolo.